Workshop gratuito: Nuove procedure semplificate per l’adozione dei Modelli organizzativi nella Sicurezza del lavoro


Il D.LGS 231/2001 ha introdotto la responsabilità delle persone giuridiche e degli enti privi di personalità logo_opera_cerchiogiuridica per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Tale responsabilità dell’Ente è stata prevista nel caso in cui i reati siano commessi da soggetti come legali rappresentanti, amministratori, dirigenti e coordinatori didattici, responsabili di funzioni, dipendenti o collaboratori occasionali, a vantaggio o nell’interesse dell’Ente.
legge231L’elenco dei reati che possono determinare la responsabilità dell’Ente è stato progressivamente ampliato, nel corso del tempo, con la previsione di altre fattispecie illecite, tra cui i reati informatici, i reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i reati ambientali, etc.
Dal 2014, gli Enti di piccole e medie dimensioni (ovvero quelli con un numero di dipendenti fino a 250 e con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro) hanno a disposizione le procedure semplificate di cui all’art. 30 del D.Lgs. n.81/2008 per adottare al proprio interno un Sistema di organizzazione e gestione dei rischi (MOG) per prevenire le conseguenze dei reati commessi in violazione della normativa sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma perché adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e della sicurezza? Non basta il Documento di Valutazione dei rischi?
Per offrire agli Istituti Associati la giusta informazione ed il supporto nella ricerca di soluzioni più idonee, AGIDAE OPERA organizza il 12/06/2015 un work-shop operativo di una giornata, fruibile gratuitamente.
La partecipazione all’evento è riservata ad un numero ristretto di partecipanti, pertanto, Le chiediamo, se interessato/a, di compilare la scheda sottostante per poterle riservare un posto.


[contact-form-7 404 "Not Found"]