AGIDAE OPERA nasce  per “mettere in regola” gli Istituti riguardo agli adempimenti di Legge vigenti in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro. Per questo motivo eroga un servizio di consulenza completo, nelle seguenti materie:

CONSULENZA PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (D.Lgs. 81/2008)

Supporta il Datore nell’individuazione dei pericoli, nella valutazione dei rischi connessi, nella identificazione delle misure di prevenzione e protezione, nella definizione del programma di miglioramento dei livelli di sicurezza e nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), secondo la normale prassi o secondo le procedure standardizzate. Svolgiamo il Servizio di Prevenzione e protezione dei luoghi di lavoro.
I nostri principali servizi in tale ambito sono:
• Supporto alla redazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR)
• Supporto nella valutazione dei rischi specifici
• Supporto alla redazione del Piano di emergenza ed evacuazione
• Informazione puntuale e continua su tematiche inerenti la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei posti di lavoro
 
MOG
 
CONSULENZA SUI MODELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI (D.Lgs. 231/2001)

Il Decreto Legislativo 231/2001 istituisce la responsabilità amministrativa degli Enti giuridici per reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente medesimo, con sanzioni pecuniarie, sanzioni interdittive, confisca e pubblicazione della sentenza.
Nel 2007 la Legge 123 ha esteso il campo di applicazione del Decreto 231/01 ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute dei lavoratori.
Il Decreto 231/01 contempla tuttavia una forma di “esonero” dalla responsabilità per le imprese, se queste dimostrano di aver adottato ed efficacemente attuato un “Modello di Organizzazione, gestione e controllo” idoneo a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati.
In tale ambito, Agidae Opera offre un servizio di assistenza per la progettazione, la realizzazione, la gestione o l’aggiornamento dei Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01 per la prevenzione di una parte dei c.d.”reati presupposto” che, in base alla valutazione delle aree di rischio aziendali,
possono verificarsi nelle “attività sensibili” degli Istituti.
In materia di salute e sicurezza, sulla base delle necessità, i Modelli Organizzativi potranno essere realizzati in conformità con il D.M. del 13 Febbraio 2014 che stabilisce le “procedure semplificate” per l’adozione dei Modelli Organizzativi nelle piccole e medie imprese (PMI).
 
Il servizio è erogato da un team di lavoro composto da consulenti giuridici, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di esperti di aspetti organizzativi/gestionali.
I nostri principali servizi in tale ambito sono:
• individuazione dei reati presupposto applicabili in Istituto;
• valutazione / mappatura delle aree di rischio;
• supporto per l’organizzazione del sistema di deleghe e responsabilità;
• stesura del Modello Organizzativo (parte generale e parte speciale);
• assistenza per l’emissione della documentazione specifica in base ai reati presupposto ed alle aree di rischio (procedure / istruzioni);
• stesura del Codice Etico;
• assistenza per l’individuazione dell’Organismo di Vigilanza e supporto per la gestione delle attività di competenza;
• assistenza per l’integrazione con il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro o con altri Sistemi di Gestione Aziendali esistenti;
• assistenza per l’applicazione operativa del Modello Organizzativo;
• attività di formazione e aggiornamento del personale aziendale sul Modello organizzativo;
• esecuzione degli audit interni.
Il servizio potrà, comunque, essere personalizzato in base al tipo di richiesta.